Anghelosophia
Scienze umane come l’antropologia, la psicologia, le neuroscienze ammettono e riconoscono nell’uomo questa esigenza profonda di elevarsi oltre da sé e di pensare ad un futuro dopo la morte.
Senza la spiritualità l’essere umano è come una bussola smagnetizzata.
Anghelosphia è un’approccio innovativo rispetto alla tradizionale angelologia perché parte dal un’analisi antropologico trascendente che abbraccia le scienze umane per dare una nuova luce ed una comprensione più scientifica alla presenza dell’angelo al nostro fianco.
Una Chiesa che si apre ed esce dai propri schemi bloccanti, sorretta e sostenuta dal ministero angelico, è una realtà viva e che ascolta e trasmette concretamente al mondo una libertà trascendente.
Una Chiesa in cammino che vuole uscire ed andare con verità incontro all’altro sappia ascoltare “l’angelo che ci aiuta e ci invita a camminare” – Papa Francesco
Le origini di Anghelosophia
Papa Francesco in alcune celebri omelie ha riportato l’attenzione verso il mondo angelico ribadendone l’assoluta centralità per un cammino equilibrato e protetto.
Il pontefice arriva a definire la presenza dell’angelo al nostro fianco come “la porta quotidiana della trascendenza” (02/10/2018).
Com’è possibile allora che molto raramente si parli dell’angelo custode se non per raccontare qualche storiella ai bambini per calmarli prima del riposo notturno?
La parola è un neologismo ideato Don Marcello Stanzione e Fausto Bizzarri.
Anghelosophia è composta dalla parola greca ἄγγελος (ánghelos) (messaggero) e dalla parola Sophia, anch’essa derivante dal greco σοφία (sofia) (conoscenza approfondita).
Il significato completo del termine è conoscenza approfondita del mondo angelico.
Si differenza dalla tradizionale angelologia in quanto in questa disciplina si fondono più aree umanistiche per acconsentire una più profonda lettura del mondo angelico legata all’essenza umana trascendentale. Questa nuova disciplina umanistica e spirituale, fondata il 29 settembre 2019 da Don Marcello Stanzione e Fausto Bizzarri e tutelata dai diritti d’autore ed è un marchio depositato.
Aree tematiche
Le aree tematiche di questa nuova materia saranno suddivise in 5 volumi pubblicati dalle edizioni Tau. La prima opera è inerente all’Antropologia angelica.
L’essere umano è un essere naturalmente trascendente. La ricerca della soprannaturalità abbraccia scienze umane come la psicologia, filosofia, la storia e la stessa antropologia.
Quest’opera nasce per aumentare la consapevolezza del lettore verso una più intima visione della propria essenza spirituale legata profondamente all’angelo di Dio.
L’obiettivo dell’antropologia angelica è di far aumentare la consapevolezza della spiritualità nella persona considerando innanzi tutto che la porta principale della trascendenza è da sempre considerata la figura angelica.
Fin da piccoli infatti, secondo la nostra tradizione, ci siamo sentiti dire che l’angelo custode era al nostro fianco. Dopo 30 anni di oblio su questo tema e di ostinato negazionismo, anche da parte del mondo cristiano, ora sono le scienze umane che stanno indicando una via che da millenni appartiene alla cristianità.
E davvero sorprendente come la culla della cristianità e della spiritualità accolga in Italia maestri d’oltre oceano per parlare di come aumentare la consapevolezza della trascendenza
Trattandosi di una materia particolarmente complessa che richiede studi teologico/filosofici abbinati alle scienze umane e neuroscienze, per evitare manipolazioni, il marchio AnghelosophiaTM è stato registrato ed è di proprietà esclusiva dei due autori.
Effetti e finalità
L’anghelosophia unisce l’uomo e l’angelo in una modalità cristiana e moderna. Attraverso la psicologia transpersonale, antropologia, la filosofia, la scienza, l’uomo ha preso sempre più consapevolezza della necessità che la porta trascendente sia accessibile e percorribile quotidianamente.
Paradossalmente proprio la teologia, per timore di essere considerata fuori dalla scienza, ha in parte abbracciato teorie scientiste che ponevano la spiritualità in modo despiritualizzante.
L’anghelosophiaTM ha lo scopo di rinnovare e rifondare una consapevolezza spirituale intima e profonda per l’essere umano ponendosi come balsamo di custodia e protezione per avvolgere l’essenza della natura umana.
L’uomo è una struttura complessa ed occorre che si sforzi di ricercare l’armonia e l’equilibrio per vivificare ogni relazione che vive.
Apostoli, Padri della chiesa, fondatori degli ordini religiosi e della vita monacale, grandi pontefici e santi, nella storia della chiesa, hanno spesso indicato nella consapevolezza angelica una pietra miliare della spiritualità e trascendenza.
Ora che anche alcune scienze umane sono concordi nell’affermare l’innata spiritualità dell’uomo pare davvero necessario ascoltare le parole di papa Francesco e riaccendere una nuova luce consapevole sugli spiriti celesti.
L’attitudine al saper riconoscere le presenza dell’angelo per “non sbagliare la strada” e per capire e comprendere “dove dobbiamo arrivare”. “L’ Angelo non solo è con noi, ma vede Dio Padre. È in rapporto con Lui. È il ponte quotidiano”.
Armonizzare la proprie emozioni, per ascoltare il nostro ponte quotidiano sarà l’obiettivo di questa nuova disciplina.
- Consapevolezza delle energie derivanti dalla propria trascendenza – l’amicizia antica fra l’uomo e l’angelo- trascendenza nella storia.
- La persona in risonanza e la trascendenza nell’area psicologia – trascendenza del nome-antropologia monastica.
- Laboratorio sull’Equilibrio della persona e la custodia e breve sinossi sulla storia dei primi secoli dell’era cristiana e gli angeli.
- La persona in relazione armonica con se stessa, la potenza della vera empatia trascendete e l’auto efficacia.
Percorsi di Anghelosophia
Contattaci per avere più informazioni riguardo il percorso di Anghelosophia